0039 0403480411 info@radovani.it
Seleziona una pagina

La domotica è anche assistenza e cura

La domotica è costituita da un insieme di sistemi integrati ed avanzati, finalizzati a migliorare concretamente la qualità della vita e la sicurezza di persone, animali e cose.Gli edifici intelligenti sono incentrati sulla massimizzazione di funzionalità, consumi, benefici, sicurezza ed ecosostenibilità.

La casa intelligente permette di controllare l’accensione delle luci, i motori delle tapparelle elettriche, i condizionatori e radiatori esistenti, gli elettrodomestici, sia da casa che da fuori, consentendo di impostare la programmazione secondo la calendarizzazione preferita. Il sistema di controllo dei carichi energetici è in grado anche di disattivare in automatico delle utenze quando si superano delle soglie critiche. Non solo: grazie a un sistema di sensori e di allarmi, il sistema è impostato per avvertire l’utente di principi di incendio, fughe di gas, allagamenti, infrazioni e, in generale, anomalie, mandando un SMS a tutte le persone che condividono la piattaforma di gestione.

Ecco una lista di prodotti e di ambiti applicativi:

  • lavatrici, forni e frigoriferi smart, robot da cucina
  • sistemi di termoregolazione
  • sistemi di illuminazione
  • sistemi di videosorveglianza e gestione degli accessi (porte, finestre, tapparelle, cancelli e così via)
  • sistemi audio/video (entertaiment)
  • soluzioni SOHO (Small Office Home Office)
  • sistemi di irrigazione
  • sistemi di assistenza e cura

Soffermiamoci sull’ultimo punto, ovvero sui sistemi domotici di assistenza e cura. Un dato certo è che il numero di anziani bisognosi di cure è in crescita. Ma vogliamo fare uno sforzo ulteriore, e non pensare solamente alle persone anziane e sole, pensiamo a una domotica inclusive e per tutti. Capace di creare un ambiente protetto e sicuro anche con persone con disabilità temporanee, inclusi i giovani non autosufficienti.

Non sarebbe il caso di iniziare a investire nel futuro e nelle esigenze di tutti?

La “domiciliarità” non va intesa solo come una prestazione, un servizio, va intesa invece, come quell’insieme di misure, azioni, condizioni che consentono alle persone di vivere più pienamente possibile il proprio ambiente di vita fatto della propria abitazione, ma anche dell’ambiente che lo circonda.

La domotica garantisce assistenza e cura alle persone, poiché le abitazioni, da sempre intese come entità fredde e inerti, possono dare un contributo di socialità importante, un ausilio concreto per aiutare persone anziane che si trovano in condizioni di difficoltà, ma anche coloro che a una certa età, ancorché autosufficienti, hanno bisogno di un aiuto.

Moltissime operazioni possono essere attivate anche da remoto, magari dal figlio o da una persona esterna, particolarmente se l’anziano è allettato o comunque ha delle problematiche di tipo motorio. Così come possiamo tenere sotto controllo tutto l’appartamento o una parte di esso con un sistema di videosorveglianza governabile con la domotica, con la visione in diretta dell’anziano da remoto, tramite smartphone o tablet.

E proprio in questi ultimi anni si stanno sviluppando sistemi di telemedicina con i quali, tramite collegamenti con centri medici, si riescono a fare visite online senza che l’anziano debba uscire da casa, compresi rilevamenti diagnostici e suggerimenti di terapie. Non solo badanti, quindi, che comunque sono un ottimo ausilio, ma anche domotica al servizio degli anziani. La casa domotica per anziani, appunto.

Per maggiori informazioni scriveteci su info@radovani.it

Contattaci ora!

L’interessato, letta l’informativa sotto riportata, accetta espressamente e presta il consenso al trattamento dei propri dati.

SiNo

Leggi la Privacy Policy del modulo di contatto

Seguici sui social!

Contattaci ora!

L’interessato, letta l’informativa sotto riportata, accetta espressamente e presta il consenso al trattamento dei propri dati.

SiNo

Leggi la Privacy Policy del modulo di contatto

Seguici sui social!