0039 0403480411 info@radovani.it
Seleziona una pagina

Domtica e disabilità

La disabilità temporanea o permanente con la domotica diventano libetà e autonomia

La domotica per disabili svolge un ruolo essenziale nell’utilizzo intelligente della casa. Ciò che prima, se esisteva, funzionava a livello individuale, e disordinatamente, viene ottimizzato e reso parte di una soluzione completa, sempre a portata di mano.

La domotica per disabili si rivela una delle più grandi conquiste della tecnologia di tutti i tempi: mai come oggi, chi è affetto da handicap, a causa di malattie neurodegenerative o di traumi fisici, o semplicemente chi ha problemi di deambulazione per l’età molto avanzata, ha la possibilità di tenere sotto controllo la propria abitazione con tutti i suoi impianti. Una persona con disturbi motori non ha più bisogno di chinarsi per accendere il forno o il ventilatore.

L’obiettivo della domotica per disabili è togliere dall’isolamento la persona diversamente abile e restituirle un ruolo attivo all’interno della casa. Si parte dai bisogni dell’individuo, che non sono solo quelli di tipo medico, ma anche la necessità di sentirsi autonomo, integrarsi più compiutamente nella società e migliorare la comunicazione con i propri simili. La domotica per disabili, poi, si adopera anche nell’analisi delle aspettative e dei desideri della persona, al fine di “costruirle” intorno un ambiente che non venga percepito più come ostacolo, bensì come ausilio nella realizzazione della propria quotidianità.

La Radovani punta sulla personalizzazione della domotica per disabili e tiene presente che le esigenze degli uni non corrispondono necessariamente a quelle di altri, realizzando sistemi wireless di domotica per disabili della massima versatilità, superando i limiti dell’ambiente e creando scenari personalizzati.

Grazie a sistemi innovativi di automazione domestica, possiamo facilitare il controllo dei dispositivi presenti in casa, impianto di illuminazione compreso. Gestire facilmente dal proprio telecomando o smartphone tutte le luci di casa, interne ed esterne, rappresenta il punto di partenza per una vivibilità ottimale dell’ambiente.

Poi, si passa al superamento della fatica nel movimentare parti essenziali e quotidiane della propria abitazione: tende e persiane che si aprono e richiudono a distanza, e senza il minimo sforzo.
Un’altra caratteristica della domotica è anche la semplicità dell’interfaccia – che deve essere sempre intuitiva e adatta a chiunque – e la sicurezza, perché, la domotica per

disabili diventa anche salvavita. Possiamo progettare dei sistemi in grado di attivare e disattivare sistemi antintrusione e comunicare allarmi a numeri telefonici preordinati.
Cosa aspetti? Scrivici per un preventivo a info@radovani.it

Contattaci ora!

L’interessato, letta l’informativa sotto riportata, accetta espressamente e presta il consenso al trattamento dei propri dati.

SiNo

Leggi la Privacy Policy del modulo di contatto

Seguici sui social!

Contattaci ora!

L’interessato, letta l’informativa sotto riportata, accetta espressamente e presta il consenso al trattamento dei propri dati.

SiNo

Leggi la Privacy Policy del modulo di contatto

Seguici sui social!