0039 0403480411 info@radovani.it
Seleziona una pagina

Monitoraggio dei consumi 

La nostra prima esperienza nel campo del monitoraggio industriale iniziò circa tre anni fa, quando l’energy manager di un nostro grande cliente ci contattò per la richiesta di un sistema che monitorasse i loro consumi e l’energia prodotta dai loro pannelli solari. Iniziammo con una prova limitandoci ad una sola zona dello stabilimento. Il progetto si rilevò utile, abbatteva i consumi e preveniva i problemi in maniera efficace. Ci comunicarono quindi di continuare il lavoro.
Entusiasti del risultato procedemmo con il progetto creando una rete di comunicazione industriale completa. Questa rete era composta da una serie di controllori elettronici connessi a degli strumenti di misura posti nei quadri elettrici dello stabilimento mediante una rete di comunicazione in fibra ottica, permettendo la visualizzazione in tempo reale delle grandezze elettriche e dei processi delle fabbrica, dando così la possibilità di essere visualizzati da tecnici ed ingegneri attraverso un programma di interfaccia utente.

Gli strumenti di analisi posti sulle utenze delle cabine elettriche, inviavano i dati misurati al programma di interfaccia. Quest’ultimo fu creato dai nostri programmatori in base alle richieste del cliente, aveva più di 40 pagine contenenti non solo i consumi ma anche schemi e molte altre informazioni sugli andamenti degli impianti, come ad esempio lo stato delle macchine di produzione e la loro diagnostica.

I vantaggi di questo sistema sono i seguenti:

  • report dettagliati resi disponibili all’energy manager,
  • visualizzazione dei problemi sull’impianto utili agli addetti delle manutenzioni,
  • individuazione delle problematiche in maniera automatica,
  • aumento del rendimento degli impianti,
  • comunicazione istantanea e scambio di informazioni riguardo a ciò che succede in tutto lo stabilimento,
  • possibilità di lavorare da remoto.

Ci siamo accorti che con il passare del tempo che questo tipo di sistema agevola i nostri clienti sia in termini di risparmio che in termini di sistematicità.
Inoltre tematiche come la salvaguardia ambientale e il risparmio energetico ora vengono tutelate grazie al nuovo modello di industria 4.0 che fra i suoi punti chiave vede la SMART ENERGY (ENERGIA INTELLIGENTE). Questo termine è un caposaldo dell’industria avanzata e prevede il monitoraggio totale dell’impianto tutelando la sicurezza e gestendo i consumi in maniera intelligente, senza porre limiti all’incremento della sua produzione. Se anche tu vuoi stare al passo con i tempi e gestire la tua energia in modo sicuro e senza sprechi, non esitare a contattarci per un preventivo su info@radovani.it.

Contattaci ora!

L’interessato, letta l’informativa sotto riportata, accetta espressamente e presta il consenso al trattamento dei propri dati.

SiNo

Leggi la Privacy Policy del modulo di contatto

Seguici sui social!

Contattaci ora!

L’interessato, letta l’informativa sotto riportata, accetta espressamente e presta il consenso al trattamento dei propri dati.

SiNo

Leggi la Privacy Policy del modulo di contatto

Seguici sui social!