0039 0403480411 info@radovani.it
Seleziona una pagina

Automazione navale

Sicurezza, certificazioni, manutenzioni e risparmio.

Da diversi anni la Radovani Servizi opera in ambito navale realizzando sistemi automatici di rivelazione e gestione degli allarmi di bordo. Il nostro gruppo di lavoro è costituito da un team di ingegneri che lavorano a stretto contatto con una squadra di tecnici installatori fornendo impianti chiavi in mano.
L’obiettivo principale è quello di offrire e garantire la sicurezza del personale di bordo grazie a sistemi composti da apparecchiature elettroniche e da un’ampia scelta di sensori in grado di rilevare le anomalie, mettere automaticamente in sicurezza l’impianto e trasmettere le informazioni al capitano ed al resto dell’equipaggio fornendogli la reportistica sull’accaduto con le possibili cause del guasto. Macchinisti e capitani di bordo grazie all’automazione possono avere una vista a 360 gradi sullo stato delle varie apparecchiature principali. Infatti, i sistemi di supervisione che prima non localizzavano il problema con precisione, ora grazie a nuove tecnologie sempre più avanzate che permettono l’inserimento di pannelli touchscreen, danno la possibilità all’operatore di visualizzare i valori richiesti e di poter intervenire sfiorando un semplice schermo.
Un impianto automatizzato a bordo di una nave deve essere certificato dal RINA (Registro Italiano Navale). La Radovani Servizi progetta ed installa impianti conformi alle normative vigenti previste dalla Società di classificazione stessa per consentire agli armatori l’operatività delle loro imbarcazioni.
Spesso le automazioni permettono di ridurre anche il personale di bordo consentendo un risparmio immediato da parte dell’armatore.
Con le applicazioni smart offriamo al personale di bordo il comfort di agire in tempi rapidi e con estrema comodità, evitando problemi che se trascurati possono mettere in pericolo le persone a bordo.
Oltre al monitoraggio, progettiamo ed installiamo sistemi di controllo e gestione per circuiti idraulici, pneumatici e di regolazione del motore. Un esempio di un nostro recente lavoro in questo campo è stato il preriscaldo acqua dei motori di una nave. Dopo aver ideato e dimensionato il sistema abbiamo sviluppato anche la parte di controllo e supervisione in base alle richieste del cliente.
L’automazione navale però non è solo questo, in campo è anche importante tenere sotto controllo la produzione di energia elettrica e del consumo dei motori. Progettiamo software con interfaccia grafica in grado di monitorare lo stato dei vari componenti. Questi programmi danno la possibilità all’utente di controllare eventuali sprechi di energia o guasti agli impianti.
Sicurezza e manutenzione sono elementi indispensabili per garantire un ambiente di lavoro efficiente e protetto anche in mezzo al mare. Per impianti più affidabili e per far dormire sogni tranquilli all’equipaggio non esitare a contattarci per un preventivo su info@radovani.it

Contattaci ora!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy sotto riportata

Leggi la Privacy Policy del modulo di contatto

Seguici sui social!

Contattaci ora!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy sotto riportata

Leggi la Privacy Policy del modulo di contatto

Seguici sui social!