0039 0403480411 info@radovani.it
Seleziona una pagina

Come progettare l’illuminazione in una casa

Scegliere un’adeguata illuminazione per le nostre case, costruita su misura per ogni specifico ambiente, è uno dei modi più efficaci per valorizzare le qualità positive di uno spazio e nasconderne gli eventuali difetti. Vediamo insieme come noi della Radovani Servizi effettuiamo una pianificazione razionale delle luci, in base alle singole stanze prese in considerazione.

Illuminazione di ingressi, corridoi e disimpegni

Sono locali che hanno quasi sempre dimensioni ridotte, difficilmente ricevono luce naturale diretta, la funzione della luce in tali ambienti è quella di accogliere con sicurezza le persone, pertanto non è necessario avere una illuminazione eccessiva purché sia diffusa. L’ideale sono dei faretti o delle applique con lampade alogene.

Illuminazione di soggiorni, salotti

Sono i locali più frequentati e generalmente utilizzati per fini diversi, quali: intrattenimento, letture o scritture, musica o TV, pertanto l’illuminazione di tali ambienti è molto condizionata dall’arredo e dalla sua funzione. Le fonti di illuminazione devono essere di natura diversa a seconda dell’attività che vi si svolge e soprattutto è opportuno predisporre diversi interruttori. Nelle aree di relax sono preferibili apparecchi che proiettano fasci di luce in piccola parte sui piani orizzontali (tavolini) e in gran parte verso le pareti e il soffitto. In tal modo l’illuminazione prevalentemente indiretta crea una atmosfera rilassante.

L’illuminazione nelle cucine

La cucina è un luogo utilizzato nelle diverse ore della giornata. Come illuminazione primaria si preferisce solitamente posizionare il corpo illuminante al centro della stanza a sospensione oppure a plafoniera per poter diffondere una luce omogenea a tutto l’ambiente. Si può scegliere una luce brillante come quella alogena a bassa tensione, ma da sola questa non basta perché spesso mobili e pensili restano poco illuminati o addirittura bui. Se si utilizzando lampade fluorescenti oppure faretti alogeni è possibile illuminare pensili e fornelli permettendo una maggiore visibilità. La cappa sovrastante il fornello, obbligatoria per legge, deve essere dotata di illuminazione propria. Per la tavola è opportuno un apparecchio sovrapposto, meglio se regolabile in altezza, per creare una giusta atmosfera conviviale e un’atmosfera di relax.

Illuminazione in bagno

Il bagno è l’ambiente della casa in cui mettiamo a nudo ogni nostro piccolo difetto, pertanto una luminosità diffusa ci permette di tenere tutto sotto controllo. Abbiamo bisogno inoltre di fonti di luce localizzate e a bassa potenza per la zona della vasca e della doccia; luci nitide e intense devono circondare lo specchio. Occorre valutare con attenzione la resa cromatica delle lampade affinché non venga alterata la visione dei colori.

Illuminazione camere da letto

Le camere da letto non sono solo il luogo in cui ci si concede il riposo, esse sono anche zone in cui ci si veste, si legge, si guarda la tv o semplicemente utilizzate per il relax. Esse richiedono un’illuminazione principale, fornita da un lampadario o da una plafoniera che diano un effetto di luce diffusa e un’illuminazione localizzata per le diverse sottozone. Una luce orientabile, un’applique o un faretto munito di lampadina alogena a bassissima tensione oppure una lampada da terra, sono la soluzione ideale se si vuole leggere a letto e creare una atmosfera rilassante e non disturbare chi dorme accanto. I lavori per l’impianto elettrico vanno sempre affidati a una ditta di progettazione ed installazione di impianti elettrici come la Radovani Servizi, -elettricista che conosce le regole di sicurezza da rispettare.

Affidati sempre a un professionista che conosca le regole di sicurezza da rispettare e che progetti un impianto di illuminazione fatto ad hoc. Noi della Radovani Servizi ci occupiamo anche dell’illuminazione elettrica e saremo lieti di aiutarti a trasformare la tua abitazione in un capolavoro unico, scrivici per un preventivo su: inf@radovani.it

Contattaci ora!

L’interessato, letta l’informativa sotto riportata, accetta espressamente e presta il consenso al trattamento dei propri dati.

SiNo

Leggi la Privacy Policy del modulo di contatto

Seguici sui social!

Contattaci ora!

L’interessato, letta l’informativa sotto riportata, accetta espressamente e presta il consenso al trattamento dei propri dati.

SiNo

Leggi la Privacy Policy del modulo di contatto

Seguici sui social!