0039 0403480411 info@radovani.it
Seleziona una pagina

Risparmiare energia con le detrazioni fiscali e la domotica

Il risparmio energetico è un problema sempre più impellente in questi ultimi anni. Sembra scontato che il modo più semplice per risparmiare energia sia solo quello di utilizzarne meno. In termini pratici, però, può risultare molto più difficile, essendo l’energia alla base di quasi ogni attività quotidiana. I sistemi e i dispositivi di casa intelligente ci aiutano però a risparmiare energia consentendo all’utente di monitorare e controllare l’utilizzo di energia in nuovi modi. Tutto questo porta perciò a dedurre che il loro utilizzo dovrebbe essere sempre più incentivato dai vertici statali.

Come la casa intelligente può aiutarci a risparmiare energia?

Per risparmiare energia, la regola è sempre unica: è meglio spegnere completamente i dispositivi piuttosto che lasciarli funzionare in modalità stand-by. La maggior parte delle persone non sa quali dispositivi elettronici in casa consumano più energia. Per evitare dunque di lasciare in consumo il cosiddetto “carico fantasma”, arrivano in soccorso i dispositivi di domotica come ad esempi le spine intelligenti o i pulsanti a parete. Con una spina intelligente, gli utenti accendono o spengono completamente tutti gli apparecchi elettrici o misurano il consumo direttamente dal dispositivo collegato. Nelle app per la casa intelligente gli utenti possono persino vedere se i dispositivi che devono essere spenti sono ancora in uso e spegnerli in remoto se necessario. Oppure i residenti disattivano tutti gli elettrodomestici non necessari con un solo pulsante, quando escono di casa.

Che cos’è l’ecobonus e la detrazione IRPEF al 65% per la domotica?

Anche il governo italiano ha riconosciuto l’effettiva utilità della domotica, sia in termini di risparmio energetico per i consumatori, che come mezzo di aiuto per la salvaguardia dell’ambiente contenendo gli sprechi. Ancora per tutto il 2019 sarà possibile usufruire dell’Ecobonus, la detrazione IRPEF al 65%, attiva sin dal 1 gennaio. Questo provvedimento si inserisce nel pacchetto Ristrutturazioni Edilizie approvato con la Legge di Bilancio. Consente la detrazione di tutte le spese sostenute, a partire dal 1 gennaio 2019, per l’acquisto e l’installazione di impianti domotici che consentono la gestione ed il controllo da remoto della casa intelligente e contribuiscono al risparmio energetico.

Cosa aspetti? Contattaci per un preventivo personalizzato su info@radovani.it

Contattaci ora!

L’interessato, letta l’informativa sotto riportata, accetta espressamente e presta il consenso al trattamento dei propri dati.

SiNo

Leggi la Privacy Policy del modulo di contatto

Seguici sui social!

Contattaci ora!

L’interessato, letta l’informativa sotto riportata, accetta espressamente e presta il consenso al trattamento dei propri dati.

SiNo

Leggi la Privacy Policy del modulo di contatto

Seguici sui social!