0039 0403480411 info@radovani.it

Fotovoltaico: perché scegliere l’energia del sole per la tua azienda

Dal risparmio energetico al miglioramento degli obiettivi di sostenibilità, in questo momento storico diventa vitale il passaggio alle rinnovabili. Scegliere di installare un impianto fotovoltaico è la scelta giusta sotto molti aspetti.

In totale controtendenza rispetto al crollo per le risorse fossili, il fotovoltaico è tornato a crescere. Come ci fa sapere Il Report “Renawables 2020” dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), il biennio 2021-2022 rappresenterà un autentico boom per il solare, alla guida di tutte le energie rinnovabili nel nostro Paese, anche e soprattutto in virtù degli incentivi fiscali, tra cui il superbonus del 110%.

100% naturale, affidabile e gratuito. Non è un caso se il solare si è guadagnato dalla IEA nel suo World Energy Outlook 2020 la definizione di ‘The new king of electricity – Il nuovo re dell’elettricità’.

L’energia solare, infatti, è una soluzione completamente rinnovabile, in grado di offrire alle aziende un notevole vantaggio riducendo le spese operative e incrementando la redditività. Il passaggio all’energia solare rappresenta un’importante fonte competitiva, perché, a differenza dell’energia elettrica tradizionale, il prezzo della luce solare non cambia: il suo prezzo attuale rimarrà invariato tra 5, 10 o 25 anni.

Mentre alcune aziende faticano a tenere il passo con l’aumento dei prezzi dell’energia prelevata dalla rete, le imprese che installano impianti solari possono contare su un’abbondante fonte energetica che le aiuta a tutelarsi da futuri aumenti delle tariffe. Si tratta di un importante vantaggio competitivo, soprattutto per le imprese che operano in un settore con stretti margini di profitto che vogliono ridurre i costi dei consumi e beneficiare di un miglioramento della propria reputazione.

Ma quali sono le ragioni per cui il fotovoltaico si attesta tra le fonti energetiche su cui puntare nel 2021?

1. Riduce i costi dell’energia elettrica del 40%
Installando un impianto fotovoltaico, le aziende possono beneficiare di risparmi immediati sulle bollette, che impattano considerevolmente sui propri profitti. Passare al solare consente di risparmiare per tutto il ciclo di vita dell’impianto fotovoltaico, con alte probabilità di ottenere risparmi mensili che crescono progressivamente nel tempo e garantisce una protezione contro la fluttuazione dei prezzi. Generando l’energia elettrica necessaria on site, il solare riduce la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale, la cui energia è più costosa e riduce i costi operativi dal 25% al 70% in base alle diverse casistiche con una media del 40%.

2. Favorisce l’impegno alla sostenibilità
L’energia solare contribuisce al miglioramento degli obiettivi di sostenibilità. Generare on site la propria energia mediante una fonte rinnovabile al 100%, è la scelta migliore non solo a livello economico ma anche e soprattutto dal punto di vista sociale. L’installazione di un impianto solare presso il proprio stabilimento può ridurre la carbon footprint e proteggere l’ambiente. Questo perché la tecnologia fotovoltaica è una risorsa che non emette C02 e altri gas serra nocivi. È quindi un’opzione ecologicamente responsabile che non solo aiuta a combattere il cambiamento climatico, ma rappresenta anche un vantaggio per l’azienda che può soddisfare la domanda di clienti sempre più attenti all’ambiente che vogliono acquistare da aziende che si preoccupano del loro impatto ambientale.

Investire in energia a basse emissioni di carbonio può aiutare, quindi, le aziende a migliorare la reputazione del proprio brand con un’immagine green e sostenibile e comporta una grande opportunità finanziaria.

3. Migliora le previsioni di spesa energetica e genera nuovi ricavi
Il passaggio all’energia solare garantisce tariffe energetiche prevedibili per l’intero ciclo di vita dell’impianto. Il sole è un elemento efficiente e affidabile: sorge ogni giorno e fornisce una fonte di energia costante prevedibile. Le aziende che decidono di utilizzare una fonte di energia rinnovabile come quella solare, sono, quindi, in grado di effettuare stime più accurate dei costi energetici e operativi. Non solo: il solare può essere utilizzato nel quadro di una strategia energetica più ampia perché consente di trasformare l’energia generata in eccesso in una fonte di reddito immettendola in rete.

4. Migliora la resilienza
Quando è abbinata allo stoccaggio on site, l’energia solare permette di diminuire la dipendenza dalla rete e consente di ridurre il rischio di interruzioni di produzione, permettendo alle aziende di essere sempre operative. Garantire una fornitura di energia stabile è fondamentale nel panorama energetico di oggi. Essere indipendenti da un punto di vista energetico garantisce una sicurezza dell’approvvigionamento e assicura la business continuity. Questa combinazione offre una soluzione integrata che riduce sia il consumo di energia (kWh prelevati dalla rete) sia la spesa energetica. Grazie alla riduzione dei consumi nei periodi di picco è possibile ottenere maggiore flessibilità, diminuendo la dipendenza dalla rete elettrica e gli oneri della domanda nei momenti di massimo utilizzo.

5. Riqualifica e monetizza gli spazi inutilizzati
I pannelli solari permettono alle aziende di trasformare gli spazi inutilizzati, come i tetti e i terreni, in una fonte di generazione di energia elettrica on site, riducendo così i costi operativi e consentendo alle aziende di reinvestire i risparmi nel proprio core business. I pannelli solari possono essere montati sul tetto dello stabilimento o sul terreno. Installando un impianto solare in questi spazi si può ricavare il massimo dalle risorse disponibili. Lo spazio inutilizzato diventa una fonte di generazione di energia che consente di ottimizzare le operazioni e generare valore sull’immobile stesso. Un’analisi dettagliata dello stabilimento permette di misurare il grado di fattibilità dell’installazione di impianti fotovoltaici in base alle risorse disponibili presso la struttura, al fine di progettare un sistema performante sotto ogni punto di vista.

6. Si possono sfruttare le agevolazioni fiscali in atto
Se non si dispone del capitale necessario per investire in un progetto fotovoltaico, sono disponibili diverse opzioni di finanziamento adatte ai requisiti e agli obiettivi finanziari di ogni azienda.

Hai bisogno di altri motivi per passare all’energia solare?
Abbiamo parlato di sei valide ragioni per le quali è conveniente passare all’energia solare. Se siete alla ricerca di ulteriori informazioni, il nostro team di esperti di impianti fotovoltaici sarà lieto di illustrarvi gli innumerevoli vantaggi di questa tecnologia e la flessibilità delle nostre opzioni commerciali.

Cosa aspetti? Contattaci per un preventivo personalizzato su info@radovani.it

Contattaci ora!

    L’interessato, letta l’informativa sotto riportata, accetta espressamente e presta il consenso al trattamento dei propri dati.

    SiNo

    Leggi la Privacy Policy del modulo di contatto

    Seguici sui social!

    Contattaci ora!

      L’interessato, letta l’informativa sotto riportata, accetta espressamente e presta il consenso al trattamento dei propri dati.

      SiNo

      Leggi la Privacy Policy del modulo di contatto

      Seguici sui social!

      × Ciao! Come possiamo aiutarti?