0039 0403480411 info@radovani.it

Bonus domotica: cos’è e come funziona

Il bonus domotica permette una detrazione del 65% delle spese relative agli accessori smart per la domotizzazione della propria casa.

Tra tutte le agevolazioni fiscali che sono state introdotte di recente, spicca anche un bonus dedicato all’applicazione di strumenti di controllo da remoto delle apparecchiature di casa: il bonus domotica. Il bonus domotica prevede una detrazione fiscale del 65% per l’acquisto di apparecchi di controllo da remoto di impianti di riscaldamento, climatizzazione, apparecchi domestici, tramite appunto, la domotica.nLa detrazione al 65% è ripartita in 10 rate annuali di pari importo.

Il bonus domotica non è un nuovo bonus a sé stante, ma fa parte dell’ecobonus, ovvero il bonus previsto nel caso di svolgimento di lavori di miglioramento energetico nell’abitazione. Il bonus prevede quindi che l’agevolazione tocchi anche le spese effettuate per l’acquisto, l’installazione e l’utilizzo di dispositivi per il controllo da remoto degli impianti, di riscaldamento o di climatizzazione. Vediamo nel dettaglio come è possibile accedere a questa agevolazione, per quali casi è disponibile e quali sono i dispositivi multimediali di domotica per cui è previsto il bonus.

Bonus domotica: di cosa si tratta

La domotica permette un notevole risparmio e una gestione completa dell’ambiente domestico. Per questo motivo viene incentivato l’utilizzo di apparecchi di domotica anche a livello fiscale, nell’ottica complessiva di favorire il miglioramento energetico delle abitazioni.

Il bonus domotica è uno dei bonus che prendono parte all’ecobonus. L’ecobonus è stato introdotto con diverse percentuali di agevolazione fiscale in base al lavoro specifico svolto nell’ambiente domestico.

I bonus che favoriscono una migliore gestione dei consumi, un minore inquinamento e un risparmio anche economico, garantiscono che chi decide di sostenere una spesa a questo proposito venga alleggerito a livello fiscale. Il bonus domotica funziona similmente all’ecobonus: prevede un’agevolazione del 65% sulle spese per i nuovi sistemi di controllo dell’ambiente domestico, e garantisce un risparmio che al cittadino viene erogato in base a diverse scelte:

  • Credito di imposta erogabile a rate, tramite dichiarazione dei redditi;
  • Sconto in fattura a seguito dei lavori;
  • Cessione del credito di imposta a terzi.

Cosa aspetti? Contattaci per un preventivo personalizzato su info@radovani.it

Contattaci ora!

    L’interessato, letta l’informativa sotto riportata, accetta espressamente e presta il consenso al trattamento dei propri dati.

    SiNo

    Leggi la Privacy Policy del modulo di contatto

    Seguici sui social!

    Contattaci ora!

      L’interessato, letta l’informativa sotto riportata, accetta espressamente e presta il consenso al trattamento dei propri dati.

      SiNo

      Leggi la Privacy Policy del modulo di contatto

      Seguici sui social!

      × Ciao! Come possiamo aiutarti?