Come migliorare il controllo della produzione? PREDISPORRE INDICATORI SEMPLICI DELL’EFFICIENZA DEI REPARTI PRODUTTIVI
Di seguito nei vari articoli abbiamo descritto le attività che tutte le aziende possono mettere in pratica per migliorare il controllo della produzione, senza dover sprecare denaro e senza dover stravolgere il modo in cui si lavora.
- AUTOMATIZZARE LA RACCOLTA DEI DATI DI PRODUZIONE
- MISURARE I CONSUMI
- CREARE IL “LIBRO DELLE REGOLE”
- PREDISPORRE INDICATORI SEMPLICI DELL’EFFICIENZA DEI REPARTI PRODUTTIVI
- AUTOMATIZZARE LE PROCEDURE DI SINTESI / ANALISI DEI DATI
COME PREDISPORRE INDICATORI SEMPLICI DELL’EFFICIENZA DEI REPARTI PRODUTTIVI?
Oggi è molto semplice realizzare cruscotti che sintetizzano i dati fondamentali di una linea di produzione, usando indici come l’OEE (Overall Equipment Effectiveness, efficienza globale dell’impianto) oppure il numero di giorni senza infortuni e altri relativi alla produttività, alla sicurezza ed alla qualità.
Condividere queste informazioni in aree comuni degli impianti porta i seguenti benefici:
- Motiva le maestranze a fare meglio.
- Fa apprezzare ai visitatori la trasparenza all’interno dell’azienda nel segnalare in modo semplice e tempestivo ciò che va molto bene e ciò che va meno bene.
- È uno stimolo per tutti a lavorare in squadra.
Il motivo per cui è importante scegliere alcuni indicatori di sintesi è in seguente: è fondamentale che l’azienda indichi le priorità che tutti devono condividere e migliorare (ad esempio la sicurezza nel reparto di produzione) e mostrare questi indicatori significa dare un segno chiaro che l’azienda vuole migliorarsi e tutti devono contribuire.
ACCELERA L’INNOVAZIONE DEL TUO IMPIANTO PRODUTTIVO CON SISTEMI DI CONTROLLO ASSISTITO DALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Contattarci per un preventivo su info@radovani.it
Fonte: www.toolsforsmartminds.com