0039 0403480411 info@radovani.it

Impianti elettrici

di centrali

cogenerative

La cogenerazione è il processo della produzione contemporanea di energia meccanica (solitamente trasformata in energia elettrica) e di calore, utilizzabile per riscaldamento di edifici e/o per processi produttivi-industriali.

Lo spettro delle prestazioni di tipo elettrico e termico riguardanti gli impianti di cogenerazione variano da pochi a centinaia di megawatt. Dall’anno 2000 circa sono a disposizione sempre di più sul mercato impianti delle dimensioni di una lavatrice, le cosiddette mini e micro centrali elettriche a cogenerazione per case unifamiliari, piccole imprese e hotel. Nel 2009 è partito un progetto da parte di VW che prevede l’installazione di 100.000 piccoli impianti di cogenerazione, con prestazioni complessive di circa 2 GW.

L’energia termica può essere utilizzata per uso industriale o condizionamento ambientale (riscaldamento, raffreddamento).

La cogenerazione viene realizzata in particolari centrali termoelettriche, dove si recuperano l’acqua calda o il vapore di processo e/o i fumi, prodotti da un motore primo alimentato a combustibile fossile (gas naturale, olio combustibile, ecc.) o da combustibili organici non fossili (biomasse, biogas, gas di sintesi, o altro): si ottiene così un significativo risparmio di energia rispetto alla produzione separata dell’energia elettrica (tramite generazione in centrale elettrica) e dell’energia termica (tramite centrale termica tradizionale).

Un particolare campo dei sistemi di cogenerazione è quello della trigenerazione.

In questi ultimi anni abbiamo acquisito notevole esperienza nella progettazione e realizzazione di impianti per la produzione ed il recupero di energia.
In particolare centrali diesel-elettriche di piccola e media potenza (qualche decina di MVA), centrali di cogenerazione e impianti con cabine di distribuzione e di trasformazione in Alta, Media e Bassa Tensione.
Ad esempio abbiamo realizzato un impianto cogenerativo realizzato con un motore derivato dall’ambiente marino e convertito per bruciare grasso animale; l’energia elettrica viene immessa nella rete nazionale, mentre il recupero del calore alimenta una scuola in provincia di Padova.
L’azienda è stata, inoltre, impegnata nella progettazione e realizzazione di impianti di recupero di energia in Alta, Media e Bassa Tensione dalle sale prove per la validazione di motori per propulsione navale. Durante i test dei motori, invece di disperdere energia nell’ambiente, abbiamo progettato un impianto che ne consente il recupero nella rete elettrica nazionale per una potenza complessiva installata di circa 80MW.

INDUSTRIA

processo di lavoro

REALIZZIAMO PRODOTTI SU MISURA PER I NOSTRI CLIENTI

PROGETTAZIONE

Il nostro studio di progettazione è composto da ingegneri e periti altamente specializzati.

INSTALLAZIONE

Realizziamo prodotti su misura, aiutando i clienti a lavorare meglio e in sicurezza, producendo di più.

MANUTENZIONE

Con la manutenzione degli impianti diamo la possibilità di usufruire della reperibilità 24/7.

CONTATTI

info@radovani.it
0039 040 348 0411

SEDE

Via Carlo Errera 16
Trieste  - Italia

ORARI

Lunedì - Venerdì: 09:00 - 17:00
× Ciao! Come possiamo aiutarti?