0039 0403480411 info@radovani.it

Studi di illuminazione e Relighting

Conoscere i principi di illuminotecnica è fondamentale per studiare e progettare la giusta luce necessaria dell’illuminazione di spazi ed ambienti interni ed esterni, sia sfruttando la luce naturale che quella artificiale.

Il termine illuminotecnica vuol dire letteralmente tecnica della illuminazione, e per comprendere al meglio i principi di questa disciplina bisogna conoscere le grandezze della luce e la loro dimensione espressa in relazione alla percezione visiva reale dell’occhio umano. Le grandezze fotometriche della luce sono le seguenti:

  •         Flusso luminoso

  •         Luminosità

  •         Illuminamento

  •         Intensità luminosa

  •         Luminanza

Nell’illuminotecnica la grandezza più importante è la luminanza, in quanto è maggiormente correlata alle superfici ed alla percezione dell’occhio umano. Per affrontare uno studio di illuminotecnica è fondamentale conoscere anche le caratteristiche di ciascuna sorgente luminosa, sia naturali che artificiali.

Mentre la luce naturale varia per intensità e colore a seconda del momento della giornata, delle condizioni atmosferiche e della stagione, le sorgenti artificiali si possono invece misurare e si può stabilire qualità e quantità della luce, sia che essa provenga da lampade a incandescenza,  lampade a led e molto altro.

Negli ultimi anni l’illuminotecnica è diventata rilevante anche nella progettazione architettonica, e la scelta della giusta illuminazione è diventata sempre più importante.

E’ infatti accertato che in qualunque ambiente, sia interno che esterno, sia domestico che uffici, ospedali o spazi esterni di vario tipo, la luce è considerata sempre più un aspetto imprescindibile per ottenere un progetto di sicuro successo. Effettuare dunque un calcolo illuminotecnico è fondamentale, ecco come procedere.

Spesso la progettazione di un impianto elettrico inizia proprio dagli studi illuminotecnici, perché sono quelli che ti permettono di stabilire quali sono gli assorbimenti richiesti all’impianto. Inoltre, gli ambienti lavorativi richiedono il rispetto di quantità minime di luce per lo svolgimento delle attività.

In molti ambienti dove è già presente un impianto di illuminazione, effettuiamo le verifiche illuminotecniche e valutiamo la possibilità di sostituire i corpi illuminanti esistenti con nuovi al fine di ottenere sia un risparmio del consumo dell’energia elettrica che un miglioramento delle prestazioni luminose degli ambienti.

Recentemente abbiamo migliorato le condizioni luminose di numerosi capannoni industriali sostituendo oltre 800 corpi illuminanti, anche ad altezze superiori i 25 metri, portando ad efficienze anche del 70% e l’ottenimento di “certificati bianchi” per il valore di diverse centinaia di migliaia di euro determinando ritorni degli investimento molto rapidi.

Utilizziamo, infatti, dei software che ci permettono di valutare e scegliere le soluzioni migliori per tutti i tipi di ambienti: abitazioni, uffici, scuole ed officine ottimizzando i gradi di illuminamento e rappresentando gli ambienti mediante rendering in 3D.

Diamo molta importanza anche agli aspetti legati all’illuminazione di sicurezza necessaria negli ambienti di lavoro ed in quelli pubblici garantendo alle persone di evacuare gli ambienti in caso di esodo. Nel caso di superfici molto estese, progettiamo impianti di sicurezza centralizzati impiegando i sistemi dei soccorritori più moderni delle primarie aziende produttrici sul mercato.

INDUSTRIA

processo di lavoro

REALIZZIAMO PRODOTTI SU MISURA PER I NOSTRI CLIENTI

PROGETTAZIONE

Il nostro studio di progettazione è composto da ingegneri e periti altamente specializzati.

INSTALLAZIONE

Realizziamo prodotti su misura, aiutando i clienti a lavorare meglio e in sicurezza, producendo di più.

MANUTENZIONE

Con la manutenzione degli impianti diamo la possibilità di usufruire della reperibilità 24/7.

CONTATTI

info@radovani.it
0039 040 348 0411

SEDE

Via Carlo Errera 16
Trieste  - Italia

ORARI

Lunedì - Venerdì: 09:00 - 17:00
× Ciao! Come possiamo aiutarti?