0039 0403480411 info@radovani.it

Installazione di colonnine di ricarica

per le auto elettriche

La mobilità elettrica ormai è una realtà. I costruttori stanno investendo risorse ingenti per proporre sul mercato modelli a zero emissioni con autonomia sempre maggiore ed i consumatori stanno rispondendo positivamente a questo cambiamento epocale. Sulle strade, poi, si stanno moltiplicando le colonnine di ricarica elettrica.

Con la definizione di colonnina di ricarica auto elettriche si definiscono tutti quei dispositivi presenti su strada presso i quali è possibile effettuare il pieno di energia alle batterie della vettura. Non esiste una forma standard per queste colonnine, e la ricerca sta studiando anche sistemi ad induzione che in futuro potranno consentire agli automobilisti di fare a meno del cavo di ricarica.

L’installazione di una stazione a parete non è un lavoro fai da te bensì è consigliato vivamente di affidarla ad un’azienda qualificata come la nostra. Il montaggio presuppone una richiesta di collegamento e notifica al fornitore di energia elettrica. Per le modalità vedansi i regolamenti del gestore locale.

Per i proprietari di una casa monofamiliare l’installazione di una stazione di ricarica non pone grossi problemi, le cose si complicano invece per le proprietà per piani (PPP) e i locatari che posteggiano il loro veicolo in un parcheggio sotterraneo. Il proprietario di una PPP deve ottenere il permesso unanime dell’assemblea dei condomini. Il locatario, invece, deve avere il permesso del locatore. Per ottenere l’accordo dei proprietari, è opportuno allestire un dossier tecnico ben strutturato, che mostri come s’intende procedere. 

Consigli per l’installazione di una stazione di ricarica a domicilio

  • Affidare l’installazione a persone qualificate.

  • Un’assistenza clientela rapida è essenziale per non rimanere bloccati in caso di guasto.

  • È il valore più debole dell’impianto (auto, cavo, wall-box) a determinare la potenza massima di ricarica.

  • Un cavo fisso aumenta il comfort nei luoghi privati o ad accesso limitato. Raccomandiamo però di avere un cavo di ricarica a bordo.

  • Nei luoghi non privati, liberamente accessibili, è consigliato prevedere un dispositivo di abilitazione che impedisca utilizzi da parte di soggetti non autorizzati.

INDUSTRIA

processo di lavoro

REALIZZIAMO PRODOTTI SU MISURA PER I NOSTRI CLIENTI

PROGETTAZIONE

Il nostro studio di progettazione è composto da ingegneri e periti altamente specializzati.

INSTALLAZIONE

Realizziamo prodotti su misura, aiutando i clienti a lavorare meglio e in sicurezza, producendo di più.

MANUTENZIONE

Con la manutenzione degli impianti diamo la possibilità di usufruire della reperibilità 24/7.

CONTATTI

info@radovani.it
0039 040 348 0411

SEDE

Via Carlo Errera 16
Trieste  - Italia

ORARI

Lunedì - Venerdì: 09:00 - 17:00
× Ciao! Come possiamo aiutarti?