0039 0403480411 info@radovani.it

Studi per il risparmio energetico

Energy solutions

In cosa consiste il risparmio energetico?

Consiste nel trovare i modi per ridurre gli sprechi di energia ottenendo dei benefici economici. Noi possiamo aiutarti progettando e realizzando per te un impianto fotovoltaico che consente di autoprodurre il bisogno di energia elettrica riducendo i costi della bolletta elettrica, oppure installando dei sistemi domotici in grado di gestire gli impianti di riscaldamento e raffrescamento in funzione delle ore e dell’illuminazione esterna riducendo anche in questo caso i costi delle bollette.

Per chi possiede un’azienda, proponiamo dei miglioramenti attraverso la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con nuove plafoniere a led ottenendo così il doppio beneficio di risparmio e miglioramento dell’illuminamento degli ambienti rendendoli anche più sicuri.

Recentemente abbiamo migliorato le condizioni luminose di numerosi capannoni industriali sostituendo oltre 800 corpi illuminanti, anche ad altezze superiori i 25 metri, portando ad efficienze anche del 70% e l’ottenimento di “certificati bianchi” per il valore di diverse centinaia di migliaia di euro determinando ritorni degli investimento molto rapidi.

Pensiamo al risparmio energetico anche delle automazioni: i sistemi di controllo fanno sì che gli impianti industriali siano regolati alla velocità ottimale per minimizzare i consumi energetici. I sistemi di supervisione e controllo garantiscono una qualità costante, riducono la quota di energia consumata per realizzare prodotti che si rivelano poi difettosi e anticipano i necessari interventi di manutenzione limitando al minimo il numero di fermate e riavvii degli impianti per le ispezioni di routine che comportano uno spreco di tempo e di energia.

Valutazioni

Le valutazioni per il contenimento dei consumi energetici sono rivolte principalmente a committenti privati, studi professionali e imprese. Consistono in una relazione tecnica ai sensi della legge 10/91 e succ. per abbattere i consumi energetici, utilizzando nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni materiali e strutture che presentano caratteristiche tecniche tali da ridurre le dispersioni di calore dall’interno dell’edificio all’esterno nel periodo invernale e in senso contrario nel periodo estivo.
Il D.lgs. 192/05 sull’efficienza energetica degli edifici, con i successivi D.lgs. 311/06, D.lgs. 115/08 e DPR 59 del 2 Aprile 2009, impongono ai costruttori e ai proprietari di dotare il proprio edificio di un attestato di certificazione energetica del medesimo.
La certificazione energetica è un documento che indica il consumo di energia per il riscaldamento invernale e per il raffreddamento estivo e pone l’edificio in analisi in una classificazione standardizzata in base al valore del suddetto consumo; esattamente come molti elettrodomestici, ora anche le abitazioni sono catalogate in base alla loro efficienza energetica e suddivise per classi, dalla A+ (la migliore) alla G (la peggiore).
Devono essere dotati di certificazione energetica tutti gli edifici nuovi, quelli esistenti soggetti ad una ristrutturazione integrale e quelli oggetto di trasferimento a titolo oneroso. Diventa sempre più importante effettuare una diagnosi energetica di un edificio già esistente per valutare il suo “stato di salute” ed individuare i possibili interventi di riqualificazione.
Siamo in grado di offrire le migliori condizioni per il risparmio energetico rispetto alle tue esigenze specifiche perché il nostro approccio prevede un’analisi della situazione contrattuale e tariffaria esistente, al fine di individuare e valutare nuove opportunità.

ANALISI PRELIMINARE

Attraverso questo studio per il risparmio energetico, ti forniremo:

– un audit energetico, per raccogliere ed elaborare, a seconda del tipo di intervento, i dati di consumo elettrico, termico e frigorifero o di acqua dell’unità produttiva, ripartiti per utenza e per periodo, e definire gli elementi utili al proseguimento dello studio;
– una valutazione professionale dei contratti in corso;
– l’evidenza del valore dei contratti assunti;
– una relazione di facile lettura sui contratti esaminati;
– una consulenza altamente qualificata e specializzata, per migliorare le condizioni esistenti.

STUDI DI FATTIBILITÀ
Proponiamo uno studi di fattibilità per il miglioramento e il risparmio energetico che includono:
la correlazione tra gli utilizzi elettrici e termici;
l’elaborazione di diagrammi giornalieri e stagionali degli utilizzi interessati dall’intervento di risparmio energetico;
la definizione di fattori di utilizzo e di contemporaneità delle utenze;
valutazioni di convenienza tecnico-economica con metodi non attualizzati ed attualizzati;
I nostri esperti formalizzano i risultati dello studio in un report conclusivo che viene presentato e discusso con i nostri clienti.

Contattaci per valutare assieme come sviluppare un’idea di risparmio energetico e godere delle sue opportunità!

INDUSTRIA

processo di lavoro

REALIZZIAMO PRODOTTI SU MISURA PER I NOSTRI CLIENTI

PROGETTAZIONE

Il nostro studio di progettazione è composto da ingegneri e periti altamente specializzati.

INSTALLAZIONE

Realizziamo prodotti su misura, aiutando i clienti a lavorare meglio e in sicurezza, producendo di più.

MANUTENZIONE

Con la manutenzione degli impianti diamo la possibilità di usufruire della reperibilità 24/7.

CONTATTI

info@radovani.it
0039 040 348 0411

SEDE

Via Carlo Errera 16
Trieste  - Italia

ORARI

Lunedì - Venerdì: 09:00 - 17:00
× Ciao! Come possiamo aiutarti?