0039 0403480411 info@radovani.it

Illuminazione per uffici, alberghi, ristoranti e bar, negozi, showroom e molto altro ancora

Anche nel settore terziario la componente illuminazione assume una importanza di primo ordine ed incide per quasi il 20-30 % sul totale della bolletta energetica.

Ma oltre alla questione che riguarda il risparmio, l’illuminazine assume un ruolo chiave nei diversi ambienti e decisivo quando si tratta di vendere servizi o beni.

ILLUMINAZIONE PER GLI ALBERGHI

Installare delle lampade inadeguate agli spazi e in disarmonia con il mood generale dell’albergo potrebbe compromettere inevitabilmente la permanenza dei visitatori e le loro valutazioni.

Di fatto, studi recenti hanno rivelato un numero cospicuo di recensioni che esprimevano il disappunto dei clienti in merito alla scarsa illuminazione degli alloggi e dell’albergo nel suo complesso.

Individuare il giusto insieme degli elementi di illuminazione decorativa per un hotel non è cosa semplice. È necessario scegliere delle lampade adatte alle aree adibite agli ospiti (come ingresso, camere da letto, ristorante e bar ecc) senza tralasciare la cura dell’illuminazione esterna, che rappresenta un ruolo centrale nell’immagine dell’albergo.

Un hotel è costituito da più aree destinate ad usi differenti e ciascuna di esse necessita un tipo di illuminazione decorativa adeguata, con determinate caratteristiche, che però rimanga in sintonia con il design e l’umore degli impianti luminosi nei restanti ambienti.

ILLUMINAZIONE PER I RISTORANTI E BAR

Illuminare nel modo giusto un ristorante vuol dire essere abili nel riuscire a dilatare il tempo di permanenza dei commensali, il che economicamente si traduce in una maggiore quantità di consumo di cibo e bevande.

In passato, è stato già dimostrato che piatti più grandi fanno sembrare le porzioni più piccole e che se i piatti sono della stessa tonalità della tovaglia e di colore diverso dal cibo, le porzioni si riducono percettivamente del 10%, perché il piano risulta più pieno alla nostra vista.

Un ristorante è un luogo in cui ci si dà appuntamento per rilassarsi, parlare e condividere emozioni.
L’illuminazione, pertanto, deve essere necessariamente integrata nell’arredamento e nell’architettura, riuscendo anche ad essere coerente con lo stile e la scelta dei colori.

In più, la luce deve sapere far risaltare nel giusto modo i piatti, evidenziandone i colori, la freschezza e i dettagli. 

ILLUMINAZIONE PER I NEGOZI

Illuminare un negozio non significa solamente dare luce ad articoli e merce in esposizione, ma si tratta di delineare l’atmosfera e quindi il carattere estetico del locale. Un negozio ben illuminato attrae pubblico e nuovi potenziali clienti.

Comunicare attraverso l’illuminazione e creare l’atmosfera in un negozio può sembrare un’impresa difficile, ma non per questo impossibile. Per farlo correttamente e senza commettere passi falsi è necessario prestare le dovute attenzioni a differenti fattori funzionali ed estetici.

L’illuminazione di negozi è un aspetto fondamentale per ottimizzare l’esperienza d’acquisto all’interno di un negozio anche se spesso viene sottovalutata.
Una corretta illuminazione è in grado di modificare il modo in cui percepiamo l’ambiente e i volumi ed è in grado di creare quella che viene definita come “l’atmosfera” di un locale. Le luci a seconda del colore o del tipo di bianco utilizzato, possono dare un tocco moderno o vintage, elegante o spiritoso.
Le luci devono:

  • valorizzare i prodotti esposti, stando attenti a non alterarne in nessun modo i colori

  • differenziare le diverse aree del negozio

  • aumentare l’efficacia delle vetrine, invogliando così i clienti ad entrare e distinguendo il negozio da quelli attorno

  • attenuare gli inestetismi delle persone che si trovano è all’interno del Negozio, in particolare nei camerini (nel caso di negozi di abbigliamento)

  • essere pensate per il massimo risparmio energetico

ILLUMINAZIONE PER GLI UFFICI

A differenza della casa, l’ufficio e il posto di lavoro necessitano di luci particolari, che dovrebbero garantire non solo efficienza energetica e durata, ma anche standard di qualità adatti per non affaticare gli occhi in caso di lavoro da videoterminale o su apparecchiature tecnologiche. L’illuminazione dell’ufficio, in questo senso, richiede un’attenzione specifica, finalizzata a valorizzare al meglio la produttività creando un ambiente accogliente sia in estate, quando abbonda la luce naturale, sia soprattutto in inverno o in quei luoghi dove l’apporto di luce è minimo. Il tutto, se possibile, nel rispetto delle linee guida stabilite fra gli altri dall’INAIL nel prezioso manuale disponibile in download Il lavoro al videoterminale (si veda a tal proposito il capitolo L’illuminazione dell’ambiente lavorativo).

Fermo restando che ogni progetto dovrebbe essere analizzato e valutato con criterio, esistono dei punti imprescindibili e indipendenti dal tipo di ufficio che si desidera illuminare. Noi di Mes Retail vogliamo condividere con te gli aspetti salienti relativi all’illuminazione dell’ufficio, ovvero le regole che bisogna conoscere e applicare per un ufficio davvero efficiente e confortevole a ogni ora del giorno e in qualunque stagione dell’anno.

 

INDUSTRIA

processo di lavoro

REALIZZIAMO PRODOTTI SU MISURA PER I NOSTRI CLIENTI

PROGETTAZIONE

Il nostro studio di progettazione è composto da ingegneri e periti altamente specializzati.

INSTALLAZIONE

Realizziamo prodotti su misura, aiutando i clienti a lavorare meglio e in sicurezza, producendo di più.

MANUTENZIONE

Con la manutenzione degli impianti diamo la possibilità di usufruire della reperibilità 24/7.

CONTATTI

info@radovani.it
0039 040 348 0411

SEDE

Via Carlo Errera 16
Trieste  - Italia

ORARI

Lunedì - Venerdì: 09:00 - 17:00
× Ciao! Come possiamo aiutarti?