0039 0403480411 info@radovani.it

Manutenzione impianti

climatizzazione

industriale

La manutenzione degli impianti di climatizzazione industriale è un aspetto fondamentale nella gestione della tua attività, ed è purtroppo ancora trascurato da molti datori di lavoro. Oltre a essere un obbligo legale per la tutela degli ambienti di lavoro, è anche una scelta conveniente dal punto di vista della salute e del risparmio economico.

Iniziamo con il precisare cosa afferma la legge a questo proposito: il Decreto Legislativo 626/94 precisa che è responsabilità del datore di lavoro garantire ai dipendenti un ambiente salubre e dispone che gli impianti siano sottoposti a manutenzione periodica onde assicurare adeguate condizioni igieniche. Il successivo Decreto Legislativo 81/2008 precisa poi come questi debbano “essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela del lavoratore”. Inoltre tutto ciò che attiene la progettazione, l’installazione, il collaudo e la manutenzione degli impianti di climatizzazione dev’essere realizzato nel rispetto delle disposizioni legislative in materia di sicurezza (Legge 5 marzo 1990 n. 46 e successive).

Dal 15 ottobre 2014 vige inoltre l’obbligo di certificazione di manutenzione: climatizzatori e condizionatori sono equiparati dalla normativa agli impianti di riscaldamento. Per questo motivo è necessario che ogni impianto sia dotato di libretto e sottoposto a controlli periodici eseguiti da un tecnico autorizzato se hanno una potenza superiore a 10 kW per quelli invernali, e 12 kW per quelli estivi.

Riassumendo, da quella data in poi è obbligatorio per caldaie, condizionatori che climatizzatori installati a casa o in negozi, uffici, capannoni ecc. possedere il libretto d’impianto rilasciato da un tecnico riconosciuto a effettuare i controlli di efficienza energetica.

Posto che la manutenzione degli impianti di climatizzazione industriale è quindi un obbligo legale, ma anche perché:

  • permette un concreto risparmio economico

  • si riducono le emissioni di Co2

  • è una scelta di salute e sicurezza

È quindi evidente che eseguire con regolarità gli interventi di manutenzione sugli impianti di condizionamento sia una scelta conveniente da ogni punto di vista: ci permetterà di evitare spiacevoli sanzioni che sono ogni anno più stringenti e che possono arrivare anche a 100.000€; ci permetterà di risparmiare sui costi di gestione degli impianti, migliorando i consumi e scongiurando costosi guasti. Ancora, un impianto efficiente è meno inquinante e ci permetterà di pesare meno sull’ambiente, rilasciando minori quantità di Co2 nell’aria; ma soprattutto eseguire correttamente la manutenzione degli impianti di condizionamento industriale equivale a scegliere di respirare aria pura e salubre, evitando conseguenze fisiche che possono rivelarsi anche molto gravi.

INDUSTRIA

processo di lavoro

REALIZZIAMO PRODOTTI SU MISURA PER I NOSTRI CLIENTI

PROGETTAZIONE

Il nostro studio di progettazione è composto da ingegneri e periti altamente specializzati.

INSTALLAZIONE

Realizziamo prodotti su misura, aiutando i clienti a lavorare meglio e in sicurezza, producendo di più.

MANUTENZIONE

Con la manutenzione degli impianti diamo la possibilità di usufruire della reperibilità 24/7.

CONTATTI

info@radovani.it
0039 040 348 0411

SEDE

Via Carlo Errera 16
Trieste  - Italia

ORARI

Lunedì - Venerdì: 09:00 - 17:00
× Ciao! Come possiamo aiutarti?